Vai al contenuto
Home » Assicurazione Casa » Polizza assicurazione casa » Polizza casa online

Polizza casa online

L’espansione del mercato delle assicurazioni online ha portato ad un progressivo abbassamento del costo dei premi assicurativi, grazie all’aumento della concorrenza e all’abbattimento della maggior parte dei costi fissi. Ciò vale anche per le polizze casa online, che oltre a poter essere comodamente stipulate da casa, prevedono un numero molto elevato di soluzioni, molto spesso dotate anche di grande flessibilità, soprattutto attraverso la proposta di soluzioni modulari, che permettono di costruire le soluzioni più vicine alle esigenze di ciascuno, sia a livello di costi e di massimali, che a livello di tipologie di coperture di cui si può usufruire.

Un’assicurazione casa prevede normalmente la copertura base per incendio e scoppio, alla quale si possono aggiungere le coperture accessorie che proteggono da danni causati da eventi atmosferici, furto e rapina, responsabilità civile del fabbricato e dei suoi occupanti, danni causati da malfunzionamenti dell’impianto elettrico o idrico. La copertura può essere parziale, con o senza franchigia o scoperto, ed anche i massimali variano da poche migliaia di euro a diverse centinaia di migliaia a seconda del rischio per il quale si sceglie la copertura. Il vantaggio di una polizza casa online risiede anche nel fatto che si possono ottenere numerosi preventivi indipendenti, usando i vari motori di ricerca specifici, anche se almeno in parte bisogna rinunciare ad una consulenza più approfondita, ma bisogna avere le idee abbastanza chiare sul servizio che si desidera.

In pratica tra l’altro non si può parlare nemmeno in senso assoluto della soluzione ideale, poiché le esigenze dei vari proprietari e le differenze delle varie unità abitative, incrociate tra loro, producono un numero elevatissimo di possibili soluzioni che nessuna compagnia di assicurazione sarà mai in grado di soddisfare. Quindi soprattutto quando si opta per una logica del “fai da te” tipica delle polizze casa online, bisogna partire con le idee chiare, interrogandosi sulle proprie necessità e sulle ragioni che spingono a stipulare un’assicurazione a protezione della casa, la spesa massima che si è disposti a sborsare, e se si vorrebbe effettuare il pagamento dei premi mensilmente o annualmente. Poste queste basi non si troverà la soluzione ideale, ma indubbiamente la migliore per sé stessi.