Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto satellitare

Assicurazione auto satellitare

Già in altre pagine del sito abbiamo parlato delle assicurazioni chilometriche che utilizzano un dispositivo satellitare per la rilevazione dei km percorsi dall’auto e per la rilevazione delle dinamiche d’impatto in caso di sinistro. Questi dispositivi sono adottati nelle assicurazioni a km, ma oggi potrebbero raggiungere un’ampia diffusione grazie alle nuove politiche di liberalizzazione del governo Monti che ha previsto proprio la possibilità di abbassare il premio assicurativo a quegli automobilisti che accetteranno di installare un ricevitore satellitare sulla propria auto. Le assicurazioni satellitari entrano quindi di prepotenza nel mercato delle assicurazioni auto e i primi effetti si vedono già nei primi spot, in particolare quelli di Genertel, che promuovono le assicurazioni auto satellitari a tariffe vantaggiose. La polizza Quality Driver di Genertel oltre a fornire assistenza in caso di furto o incidente, calcola il tuo stile di guida e ti assegna dei crediti che possono portarti a risparmiare fino al 25% sul rinnovo della polizza auto. L’assicurazione con sistema di localizzazione satellitare proposta da Genertel è l’ultima arrivata nel settore e affianca le altre proposte di Unipol (KM Sicuri), Allianz (SestoSenso KM), Sara (SaraFree) e Ina Assitalia (OttoSat).
Queste polizze consentono un effettivo risparmio perchè, con formule diverse, tramite il dispositivo satellitare installato possono verificare l’effettiva percorrenza km del veicolo e quindi calcolare il premio annuale a consumo, oppure, in caso di sinistro, possono verificare la dinamica dell’incidente, la velocità d’impatto e prevenire eventuali truffe da parte dell’assicurato. Questi elementi garantiscono all’assicurazione un effettivo risparmio che in parte viene trasferito sul costo della polizza auto sottoscritta. Ecco perché le assicurazioni satellitari possono garantire un effettivo risparmio sul premio annuale ed ecco perchè il governo Monti ha posto particolare attenzione su questo tipo di polizze che sono in grado di far risparmiare gli utenti in un periodo in cui le finanze delle famiglie sono particolarmente sotto stress.
Se vuoi risparmiare sulla tua prossima polizza auto e sei prossimo al rinnovo, puoi consultare i siti delle compagnie assicurative e studiare la convenienza delle polizze auto satellitari. Calcolando il preventivo online potrai valutare in tempi molto rapidi se ti conviene o meno stipulare un’assicurazione auto satellitare.