Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto giornaliera per un giorno

Assicurazione auto giornaliera per un giorno

Guidi poco, utilizzi l’auto solo nei fine settimana o per andare in vacanza? Ti stai chiedendo come risparmiare sulla polizza del tuo veicolo? La risposta per te potrebbe essere l’assicurazione auto giornaliera, una particolare personalizzazione delle normali polizze rca che ben si adatta a chi utilizza la propria auto poche volte l’anno. Il funzionamento delle assicurazioni auto giornaliere è molto semplice: stipulando la polizza auto viene corrisposto una piccola percentuale del premio assicurativo (così come avviene per le assicurazioni auto a chilometri) e viene fissata una franchigia molto elevata (di solito intorno ai 5.000 euro). Per non incappare negli oneri della franchigia in caso di sinistro è sufficiente che l’assicurato renda edotta la compagnia assicurativa dell’utilizzo dei veicolo. Questa comunicazione solitamente viene fatta per telefono o tramite internet e attiva la copertura totale dell’assicurazione sull’auto per i giorni di utilizzo dichiarati. In questo modo l’assicurato pagherà solo ed esclusivamente l’assicurazione per gli effettivi giorni di utilizzo e dall’altra parte l’elevata franchigia pone la compagnia assicurativa al riparo dalla mancata comunicazione dell’utilizzo del mezzo.
L’assicurazione auto per un giorno può quindi bene adattarsi a chi non fa un uso intensivo dell’automobile e per chi la utilizza solo nei fine settimana o per le vacanze estive. In generale possiamo dire che si tratta di assicurazioni auto economiche se il veicolo non viene utilizzato per più di 120 giorni l’anno, qui di circa per 4 mesi. In ogni caso una possibile formula per calcolare la convenienza di un assicurazione auto giornaliera è semplice, basta aggiungere la premio base richiesto in fase di stipula del contratto assicurativo, il premio richiesto per i giorni di utilizzo. Se questa somma supera il premio di una normale polizza auto allora l’assicurazione giornaliera non è conveniente. In caso contrario la convenienza c’è ed è possibile risparmiare sul premio assicurativo scegliendo di assicurare l’auto per un giorno o per i giorni di utilizzo stimati durante l’arco dell’anno.
Abbiamo detto che la copertura con esenzione totale dalla franchigia scatta se l’utilizzo dell’auto viene notificato alla compagnia assicurativa il giorno prima dell’effettivo utilizzo. Questa clausola viene mene in alcuni casi come ad esempio se l’auto è stata utilizzata per effettiva necessità (malattia, particolare urgenza, etc..), nel caso in cui sia stata utilizzata da chi è addetto alla sua riparazione o nel caso in cui il veicolo non sia nel possesso effettivo del proprietario (ad esempio in caso di furto).