Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto a chilometri e a KM

Assicurazione auto a chilometri e a KM

Un modo per risparmiare sul premio della polizza auto è quello di scegliere un’assicurazione a chilometri. Con questo tipo di assicurazione è possibile pagare un premio calcolato sull’effettiva percorrenza chilometrica del veicolo. Le assicurazioni auto a km consentono un notevole risparmio sul premio a tutte le persone che fanno un uso discontinuo dell’automobile o che la utilizzano solo nel tempo libero percorrendo poche migliaia di chilometri l’anno. Leader nell’offerta di assicurazioni chilometriche è sicuramente Sara con l’offerta Sara Free, una polizza che prevede un pagamento del 40% del premio assicurativo annuale subito e il resto viene calcolato in base ai KM realmente percorsi. Il calcolo dei chilometri ai fini dell’integrazione del premio viene fatto mediante l’utilizzo di un geo localizzatore satellitare che si attiva alla messa in moto dell’auto e si disattiva allo spegnimento calcolando i km percorsi. Questo rilevatore ha anche altre due funzioni: la prima è quella di localizzare l’auto in caso di furto, la seconda di rilevare l’intensità degli impatti in caso di urti e incidenti.
Le assicurazioni auto a km sono particolarmente indicate per percorrenze annuali inferiori ai 18.000 km, ma i risparmi maggiori sulla polizza si possono ottenere se la percorrenza è inferiore ai 10.000 km. E’ ben chiaro quindi che le assicurazioni auto a chilometri si prestano bene per persone che non utilizzano l’auto quotidianamente, ma possono essere utili per pensionati o casalinghe che utilizzano l’auto per brevi percorsi e spostamenti di poco conto. Assolutamente da evitare per le persone che utilizzano l’auto per lavoro e che quindi percorrono grandi distanze nel corso dell’anno. Un uso intelligente dell’assicurazione auto a km può essere legato all’assicurazione della seconda o terza auto di famiglie laddove questo veicolo venga utilizzato parzialmente o con discontinuità.
Per calcolare un preventivo per l’assicurazione auto a chilometri è possibile collegarsi al sito di Sara Assicurazioni e utilizzare il preventivatore disponibile sul sito per fare delle simulazioni dei costi in base ai km di percorrenza. Sara Free consente anche di aggiungere garanzie aggiuntive all’RC Auto come ad esempio il furto, l’incendio, la polizza cristalli o la copertura assicurativa per eventi atmosferici o atti vandalici.