Vai al contenuto
Home » Assicurazione Casa » Assicurazione casa eventi atmosferici

Assicurazione casa eventi atmosferici

Quando si stipula un’assicurazione casa bisogna fare molta attenzione a ciò che si firma, soprattutto nel caso in cui la proposta di polizza (ovvero il contratto che viene firmato dall’assicurato) sia sotto forma di un modulo prestampato. Infatti nella maggioranza dei casi, nella sezione delle esclusioni, sono presenti proprio gli eventi atmosferici. Quindi bisogna leggere la sezione delle “clausole e delle esclusioni” con estrema attenzione.

Soprattutto non bisogna dare per scontato che stipulando una polizza “multirischi” o “una polizza globale fabbricati” si goda di una copertura a 360°, in quanto le assicurazioni casa eventi atmosferici non fanno mai parte delle coperture di base, ma fanno sempre parte di quelle accessorie. Va però aggiunto che normalmente le compagnie di assicurazione prevedono la possibilità di estendere la garanzia di copertura dei danni con la sottoscrizione di un’estensione della copertura stessa, che si va ad aggiungere alle coperture di base e che ovviamente richiede il pagamento di un premio aggiuntivo. Ma anche in questo caso bisogna porre molta attenzione, poiché non c’è sempre chiarezza sul tipo di eventi atmosferici che la polizza andrà a coprire, e il restare sul generico lascia troppa libertà di interpretazione alla compagnia di assicurazione nel caso in cui si arrivi alla richiesta di risarcimento.

Un altro punto su cui bisogna informarsi in modo meticoloso riguarda il tipo di danni che verranno risarciti, il livello di franchigia e scoperto applicati (che spesso variano all’interno di una stessa proposta di assicurazione a seconda del differente tipo di evento atmosferico), e i casi specifici di esclusione. In ogni caso va sempre inclusa anche la copertura di responsabilità civile, in quanto sostenendo un costo di qualche decina di euro in più ci si tutela anche nel caso in cui il proprio immobile colpito da un evento di particolare gravità, vada a danneggiare quello di un vicino. E’ consigliato chiedere numerosi preventivi a differenti compagnie di assicurazione, in quanto sia a livello di franchigia che di premi si possono verificare delle notevoli differenze, legate alla specifica politica di “divisione dei rischi” attuata.