Vai al contenuto
Home » Assicurazione Casa » Assicurazione Casa contro Incendio

Assicurazione Casa contro Incendio

L’assicurazione casa incendio, anche conosciuta come polizza scoppio e incendio, è quella che si richiede di sottoscrivere a chi stipula un mutuo ipotecario. Tuttavia, si tratta di una polizza che può assicurare delle coperture interessanti al contraente indipendentemente dalla presenza o meno di un mutuo ipotecario.

La polizza di assicurazione casa incendio viene normalmente associata alla polizza per il furto, e rappresenta la forma di assicurazione sulla casa più comune, dal momento che tutela il bene immobile del contraente da eventi che, seppure non siano così frequenti, possono comunque provocare ingenti danni alla proprietà assicurata.

La copertura assicurativa di una polizza del genere riguarda normalmente danni procurati non solo da incendio in senso stretto, ma anche da scoppio provocato da fuga di gas, violenti fenomeni atmosferici come grandine, neve, piogge violente, fulmini, eventi come ad esempio cortocircuiti derivanti da anomalie all’impianto elettrico, sempre che sia dimostrabile che il malfunzionamento non dipenda da negligenza o colpa grave del contraente, e in taluni casi anche atti vandalici.

In generale, possiamo dire che una buona e completa polizza di assicurazione incendio casa prevede la copertura per i danni provocati dall’incendio (o dagli altri fenomeni assimilati dalle condizioni di polizza) sia alla casa che agli oggetti danneggiati che si trovavano all’interno della casa assicurata al momento del sinistro. Rientrano nella copertura della polizza anche garage, box e solai di pertinenza dell’immobile assicurato.

Spesso poi, alcune polizze di assicurazione casa incendio prevedono anche coperture specifiche per i danni causati alle persone che risiedono abitualmente nell’immobile assicurato sia che si tratti del contraente, e quindi nel caso in cui l’immobile per cui viene stipulata la polizza sia l’immobile di residenza, sia nel caso in cui l‘immobile sia locato a terzi, e gli eventuali danni si verifichino a carico dell’inquilino.