Vai al contenuto
Home » Assicurazione Casa » Preventivo assicurazione casa

Preventivo assicurazione casa

Trovare la polizza di assicurazione per la casa più adatta alle proprie esigenze richiede una attenta valutazione delle possibili alternative, per riuscire a scegliere la soluzione migliore per noi e per la nostra casa. Per questo motivo, è importante avere a disposizione più di un preventivo, in modo da poterli confrontare tra di loro.

Per poter fare un buon preventivo per un’assicurazione casa è necessario conoscere una serie di dati che possono essere richiesti dal questionario che la compagnia sottopone al contraente per calcolare, infine,  il premio della polizza. Oltre ai normali dati anagrafici del contraente, infatti, possono essere richiesti alcuni elementi che riguardano la casa, la sua struttura ed alcune sue caratteristiche: non tutte le compagnie di assicurazione richiedono tutti questi dati, ma in linea di massima possiamo individuare alcuni tipi di dati richiesti più o meno in tutti moduli di richiesta preventivo per un’assicurazione casa.

Viene richiesto di indicare la tipologia di immobile (se si tratti ad esempio di un appartamento o di una abitazione indipendente), i metri quadri (commerciali e/o calpestabili), se si tratta di immobile di proprietà o di immobile locato, se sono presenti degli impianti di allarme o di videosorveglianza, se la casa è dotata o meno di giardino, nel caso in cui si tratti di una abitazione indipendente, oppure a quale piano si trovi di un palazzo, nel caso in cui si tratti di un appartamento in un condominio.

Nel preventivo della nostra assicurazione casa, inoltre, dovremo scegliere ed indicare dettagliatamente tutte le coperture che vogliamo vengano comprese nella polizza che stiamo stipulando. Si parte da una polizza assicurazione casa base, che normalmente comprende le classiche coperture per danni da scoppio e  incendio, per poi aggiungere coperture aggiuntive come quella per danni derivanti da atti vandalici, da eventi atmosferici (pioggia, grandine, neve), da calamità naturali (copertura particolarmente importante dopo il recente decreto legge che azzera i rimborsi statali per danni da calamità naturali), la responsabilità civile, la copertura per furto.