Vai al contenuto
Home » Assicurazione Casa » Polizza assicurazione casa

Polizza assicurazione casa

La casa è il nostro rifugio,ma è soprattutto il nostro bene più prezioso: è importante proteggerla adeguatamente, e la maniera migliore per farlo è sicuramente sipulare una polizza di assicurazione casa.

Scegliere la polizza assicurazione casa che più fa al caso nostro vuol dire confrontare possibilità diverse e vagliare numerose proposte: soprattutto negli ultimi anni le compagnie assicurative hanno ampliato notevolmente l’offerta di prodotti assicurativi per la casa, dando al consumatore ampio margine di scelta.

La polizza assicurazione casa nasce con l’intento di proteggere l’abitazione ed il suo contenuto. La polizza più comunemente stipulata a copertura di un immobile è la cosiddetta “polizza incendio e scoppio“, tradizionalmente vincolata a favore di un istituto bancario in caso di concessione di mutuo ipotecario, e quindi in questo caso obbligatoria per il mutuatario.

Oggi la tendenza delle compagnie assicuratrici è di non limitarsi a questo tipo di copertura “standard”, ma piuttosto quella di offrire pacchetti assicurativi dedicati sempre più completi, vale a dire delle vere e proprie polizze globali per l’assicurazione della casa.

Le  polizze assicurative per la casa oggi disponibili sul mercato sono prodotti estremamente flessibili e personalizzabili secondo richieste ed esigenze del contraente. Le coperture che sono incluse nelle polizze più complete sono:  la copertura per i danni da incendio, compresi quelli provocati da cortocircuito, di impianti elettrici o elettrodomestici difettosi; la copertura per i danni procurati da animali domestici; la copertura per responsabilità civile verso terzi; i danni da scoppio, esplosione, allagamenti, infiltrazione e malfunzionamento degli impianti in genere; danni procurati da atti vandalici o da tentativo di effrazione a scopo di furto; il furto di oggetti di valore contenuti nell’immobile. Inoltre, a seguito dell’approvazione del Decreto Legge 59 del 15 maggio 2012 secondo il quale lo Stato non risarcirà più i danni procurati da calamità naturale, una buona polizza per la casa non può prescindere dal fornire anche questo tipo di copertura.