Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto online

Assicurazione auto online

L’universo delle assicurazioni auto online è piuttosto vasto e l’offerta di polizze assicurative per gli autoveicoli di certo non manca. Rispetto alle compagnie assicurative tradizionali, le assicurazioni on-line offrono grandi opportunità di risparmio sulle polizze auto ed è proprio nel risparmio sul premio assicurativo che gli automobilisti vedono il plus in queste offerte.
Molte assicurazioni per auto online offrono la possibilità di calcolare il preventivo online per la polizza in modo del tutto gratuito. Esistono poi servizi che consentono di confrontare le assicurazioni auto proposte da diverse compagnia per valutare i prezzi più convenienti e le condizioni più vantaggiose per la stipula del contratto assicurativo.

Chi diffida dalle assicurazioni auto online spesso argomenta che preferisce un contatto diretto con l’agente assicurativo e che questo contatto umano lo rende più sicuro. In realtà dietro ad ogni assicurazione auto on-line esistono servizi di assistenza telefonica ben strutturati, in grado di rispondere ad ogni domanda e ogni esigenza dell’assicurato. Anche in caso di sinistro le pratiche possono essere evase con la stessa precisione garantita da un classico agente assicurativo.

Come per tutti i contratti di assicurazione auto, anche nel caso in cui si decida di optare per una compagnia online occorre prestare la massima attenzione a tutte le clausole contrattuale come quelle relative ai massimali, al diritto e ai termini di recesso, alle modalità di liquidazione dei danni, etc.

Una volta stipulata la polizza auto online, la compagnia provvederà all’invio di tutti i documenti contrattuale e ai tagliandi da esporre sull’auto. Esattamente calcolare e richiedere un preventivo per l’assicurazione auto online è davvero molto semplice. Da questo punto di vista internet ha dato una vera svolta al mercato assicurativo favorendo lo sviluppo di un’offerta davvero ampia di compagnie assicurative on-line che offrono preventivatori e strumenti di confronto che consentono di avere un preventivo online in modo semplice e veloce, con pochi click comodamente dal divano di casa.
Solitamente per avere un preventivo assicurazione auto on line è sufficiente dotarsi di alcune informazioni essenziali come ad esempio la classe di merito, l’attestato di rischio, i dati relativi all’auto da assicurare e all’assicurato. Con queste semplici informazioni è possibile ottenere da quasi tutte le compagnie assicurative un preventivo online assicurazione auto preciso e con il quale spesso è possibile risparmiare diversi soldi rispetto alla stipula del contratto assicurativo off line.
Spesso le assicurazioni online offrono grandissime offerte a chi decide di calcolare il preventivo online per l’assicurazione auto. Ad esempio alcune compagnie offrono sconti di diverse centinaia di euro, oppure offrono la possibilità di tenere fermo il preventivo per diversi mesi, o ancora di utilizzare il preventivo fatto on line per stipulare la polizza in un’agenzia assicurativa.
Con queste premesse risulta evidente come possa essere davvero vantaggioso affidarsi al calcolo di un preventivo assicurazione auto online in fase di ricerca di un contratto assicurativo per il proprio autoveicolo. E’ chiaro che come per ogni acquisto in internet occorre prestare a tutte le condizioni e le clausole che sottostanno al contratto assicurativo derivante dal preventivo calcolato online. Di solito non ci sono sorprese, ma spesso ci sono anche broker assicurativi poco affidabili che possono riservare spiacevoli sorprese o costi nascosti.
In conclusione non possiamo che dire che richiedere un preventivo online per una polizza di assicurazione RC auto è una soluzione ideale per capire e comprendere il possibile costo del premio assicurativo per il proprio veicolo in modo da avere le idee più chiare circa i costi e i prezzi dell’assicurazione auto e riuscire ad affrontare la stipula di una nuova polizza o il rinnovo della vecchia con maggiore coscienza avviene per le tradizionali assicurazioni sarà sufficiente esporre l’apposito tagliando per essere in regola con le normative previste per al circolazione dei veicoli su strada e per la copertura RC auto.

Scegliere un’assicurazione auto on-line per chi non è esperto può anche risultare difficile. Per evitare sorprese è opportuno prestare attenzione ad alcune regole di buon senso.
Quando si sceglie un’assicurazione auto on-line è anche importante approfondire le informazioni sulla compagnia assicurativa che c’è alle spalle del marchio proposto in internet. Di solito si tratta di grandi gruppi assicurativi (RAS, Allianz, AXA, Unipol, Generali, etc..) che garantiscono ampi margini di sicurezza, ma a volte ci possono essere broker assicurativi poco affidabili o con scarsa esperienza che possono creare problemi la cui soluzione spesso costa più di quanto è stato il risparmio ottenuto dalla sottoscrizione del contratto assicurativo online per la propria auto.
Altra precauzione per non avere sorprese è quella di documentarsi on-line sulle esperienze di altri assicurati. Siti di comparazione prezzi e di opinione possono fornire utili informazioni a chi vuole stipulare un’assicurazione auto in internet e non sa da che parte cominciare.