Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Prezzi e tariffe assicurazione auto

Prezzi e tariffe assicurazione auto

Prezzi e tariffe delle assicurazioni auto sono croce e delizia di tutto gli automobilisti. Spesso più croce che delizia, anche se con l’avvento delle assicurazioni online il panorama tariffario relativo ai premi assicurativi ha visto crearsi notevoli opportunità di risparmio per gli assicurati.
Prima di vedere come poter spuntare prezzi e tariffe per un’assicurazione auto più vantaggiosa è opportuno cercare di capire come avviene il calcolo del premio dell’assicurazione auto. Le variabili che vanno a costituire il premio sono essenzialmente il tipo di garanzia (RC Auto, furto e incendio, atti vandalici, polizza cristalli, etc..), il valore del veicolo, la classe di merito dell’assicurato e il luogo di residenza. In alcuni casi subentrano delle riduzioni o degli aumenti legati a condizioni specifiche o anagrafiche. Ad esempio prezzi e tariffe dell’assicurazione auto per le donne sono più bassi rispetto a quelli degli uomini in quanto le statistiche dimostrano come le donne siano meno soggette ad incidenti rispetto agli uomini. Subiscono invece un incremento le assicurazioni auto dei giovani e le polizze auto dei neopatentati in quanto l’inesperienza e la giovane età comportano maggiori rischi e quindi maggiori probabilità che si verifichino dei sinistri. Nel calcolo del premio assicurativo rientrano poi, quali elementi essenziali, i massimali RC per danni a cose o persone. Aumentano o diminuendo i massimali è possibile aumentare o ridurre il premio e di conseguenza prezzi e tariffe dell’assicurazione auto. I prezzi delle assicurazioni auto variano anche in base alla località di residenza in quanto in determinate zone del territorio italiano, a causa delle condizioni del traffico e delle strade, le probabilità di incidente sono maggiori. Altre condizioni che possono influire sulle tariffe delle polizze auto sono i legami famigliari. Ad esempio molte compagnie assicurative applicano degli sconti se più membri del nucleo familiare sottoscrivono l’assicurazione auto o, ancora, consentono di ereditare la classe di merito del membro più virtuoso garantendo quindi prezzi più bassi e premi più convenienti.
Per ottenere prezzi e tariffe più convenienti in sede di stipula di un contratto assicurativo per il proprio autoveicolo è possibile spulciare le offerte delle assicurazioni auto on line. Spesso, alla sottoscrizione delle prima polizza, vengono applicati notevoli sconti, oppure vengono applicati degli sconti nel caso di passaparola. In ogni caso, a prescindere dalle offerte o dalle promozione prezzi e tariffe delle assicurazioni auto online sono in linea di massima più economiche e convenienti rispetto ai premi richiesti dai normali canali di vendita (broker, agenzie, etc..).