Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Lettera e Modulo disdetta polizza assicurazione RC auto

Lettera e Modulo disdetta polizza assicurazione RC auto

Le nuove normative che regolano dal 2006 il settore delle assicurazioni auto prevedono i termini e le modalità per l’invio del modulo di disdetta dell’assicurazione RC auto e delle altre garanzie accessorie.
I termini e i tempi per la disdetta sono regolati a seconda della tipologia di polizza assicurativa mentre per quanto concerne i contenuti del modello da utilizzare per disdire l’assicurazione auto nella lettera di disdetta bisogna inserire il modello del veicolo, il numero di targa il numero della polizza che si intende disdire. Inoltre, contestualmente alla disdetta della polizza RC auto è possibile, con lo stesso modulo, disdire anche tutte le altre garanzie accessorio indicando per ogni garanzia accessoria il numero di polizza e l’intenzione di volerla disdire.
Contestualmente alla disdetta delle polizze è necessario richiedere l’invio dell’attestato di rischio, documento necessario per poter sottoscrivere una nuova assicurazione auto.
Ovviamente il modulo di disdetta dell’assicurazione auto deve essere firmato dal titolare della polizza e datato prima di essere inviato via fax o tramite raccomandata AR. Si consiglia di anticipare il modulo di disdetta via fax e inviarlo con raccomandata AR per avere prova certa della ricezione.
Laddove la polizza sottoscritta non preveda il tacito rinnovo le lettere di disdetta dell’assicurazione auto non devono essere inviate in quanto il contratto raggiunge la sua scadenza con la polizza stessa. Nel caso in cui sia previsto il tacito rinnovo, il modulo di disdetta della polizza deve essere inviata entro 15 giorni dalla data di scadenza dell’assicurazione.
Per quanti fossero interessati ad ottenere un fac simile del modulo disdetta assicurazione auto o della lettera per disdire la polizza RC auto è possibile consultare i siti delle associazioni dei consumatori o direttamente i siti delle assicurazioni on-line che per facilitare la sottoscrizione delle polizze con loro forniscono ai nuovi possibili clienti tutti i moduli e le informazioni necessarie a disdire la polizza in essere.