Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Disdetta polizza assicurazione RC auto

Disdetta polizza assicurazione RC auto

Nel caso in cui si voglia procedere al cambio della propria assicurazione auto occorre prestare attenzione ai termini e alle modalità di disdetta della polizza in essere. Molti pensano erroneamente che sia necessario inviare una lettera di disdetta della polizza almeno un mese prima della scadenza dell’assicurazione auto. In realtà a partire dal primo gennaio 2006, con l’entrata in vigore del nuovo codice delle assicurazioni private, questo termine, salve alcune eccezioni, è stato ridotto a 15 giorni.
La disdetta dell’assicurazione auto può quindi effettuarsi nei 15 giorni antecedenti alla scadenza della polizza mediante invio della lettera di disdetta mediante fax o raccomandata con ricevuta di ritorno. E’ consigliabile inviare la disdetta della polizza mediante raccomandata AR anticipandola via fax in modo da avere una prova certa dell’avvenuta ricezione del modulo.
Rimane chiaro ed evidente che in caso di mancata disdetta dell’assicurazione RC auto il contratto si rinnova automaticamente se è previsto il tacito rinnovo. I contratti di assicurazione RC Auto che annoverano tali clausole sono molti e sono solitamente quelli sottoscritti con le assicurazioni tradizionali che operano mediante agenzie sul territorio.
Le assicurazioni auto on-line e le assicurazioni telefoniche non prevedono il tacito rinnovo così come alcune compagnie tradizionali. E’ quindi necessario controllare e verificare sul contratto le condizioni di rinnovo per procedere alla disdetta nei tempi giusti.
Per quanto concerne le eccezioni al termine di 15 giorni dalla data di scadenza dell’assicurazione auto per l’invio della lettera di recesso ricordiamo che non occorre dare disdetta per l’assicurazione auto quando la compagnia non ha inviato con trenta giorni d’anticipo rispetto al giorno della scadenza l’attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l’importo del premio. In questo caso la disdetta all’assicurazione auto può essere data il giorno della scadenza. La disdetta non serve se nel contratto non è previsto il tacito rinnovo. La disdetta non serve se il premio assicurativo ha subito un aumento superiore al tasso di inflazione programmato e non sono cambiate le condizioni di assicurazione (si sono verificati sinistri, vi è stato un cambio dell’auto, etc.). Nel caso di contratti pluriennali la disdetta può essere inviata ogni anno entro 60 giorni dalla scadenza della polizza.