Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Disdetta polizza assicurazione RC auto: termini e tempi

Disdetta polizza assicurazione RC auto: termini e tempi

I tempi e i termini per la disdetta dell’assicurazione auto dipendono dal tipo di polizza sottoscritta. Infatti la disdetta non è mai necessaria se la polizza auto non prevede il tacito rinnovo. Questa clausola è abbastanza tipica per le polizze sottoscritte online o telefonicamente. Se invece la polizza prevede il tacito rinnovo la disdetta deve essere inviata tramite fax o raccomandata AR 15 giorni prima della scadenza della polizza stessa. Questo termine è stato ridotto dalla nuova normativa che regola il settore delle assicurazioni. In precedenza, infatti il termine era di 30 giorni.
Anche laddove vi sia il tacito rinnovo la legge prevede che la disdetta non debba essere inviate in due specifici casi: quando la compagnia assicurativa non abia inviato entro 30 giorni dala scadenza l’attestato di rischio e il premio da pagare e quando il premio assicurativo sia aumentato più del tasso di inflazione programmato e non siano cambiate le condizioni di assicurazione.
I termini e i tempi per disdire l’assicurazione RC auto sono tassativi. Questo significa che se lettere e moduli di disdetta non vengono inviati nei termini e nei tempi previsti dalla legge il contratto si intende rinnovato e l’assicurato è vincolato al contratto assicurativo per un altro anno.
La disdetta dell’assicurazione auto può essere inviata tramite fax o raccomandata. Questo significa che faranno fede la data del fax e de timbro postael per quanto riguarda il rispetto dei temrini e dei tempi di invio della disdetta.