Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Confronto assicurazione auto online

Confronto assicurazione auto online

Il confronto delle assicurazioni auto online è un’operazione piuttosto semplice, favorita dal fiorire di tanti strumenti messi a disposizione degli utenti dalle compagnie assicurative e dai broker assicurativi. Con questi strumenti e con pochi dati sotto mano è possibile confrontare diverse assicurazioni auto online proposte da varie compagnie e scegliere in tutta comodità la soluzione più adatta alle singole esigenze. Mettere a confronto le assicurazioni auto online aiuta da un lato a trovare i prezzi e le condizioni migliori, dall’altro a capire cosa, a parità di condizioni, le diverse compagnie offrano in termini di massimali e garanzie accessorie.
Il confronto delle assicurazioni auto online è semplice e veloce e consente in pochi secondi di riuscire a risparmiare anche diverse centinaia di euro sui premi annuali. Senza uscire di casa e senza dover girare alla ricerca dell’offerta migliore da un’agenzia assicurativa all’altra, è possibile ottenere preventivi assicurazione auto gratuiti.
Una volta ottenuti i preventivi è però necessario capire cosa guardare. La domanda sorge quindi spontanea: quali elementi dell’assicurazione auto on line devo mettere a confronto? Cominciamo con il dire che a nostro avviso, a parità di prezzo gli elementi da tenere in considerazione sono i massimali, le franchigie e le garanzie accessorie. In particolare è da preferire l’assicurazione auto che offre i massimali più alti, la franchigia più bassa e le maggiori garanzie accessorie. Questo perché il massimale determina il valore massimo rimborsabile dall’assicurazione, quindi è preferibile un massimale più alto. La franchigia è un valore al di sotto del quale il danno derivante dal sinistro non verrà rimborsato, quindi la franchigia bassa è da preferire. Per quanto concerne le garanzie accessorie, è chiaro che se a parità di prezzo sono comprese anche garanzie accessorie (ad esempio furto, incendio, atti vandalici, etc..) queste sono da preferire. In linea di massima è difficile che vengano offerte garanzie accessorie comprese nel prezzo, quindi gli elementi fondamentali rimangono massimali e franchigie.
Mettere le assicurazioni auto on line a confronto consente anche di valutare al meglio la soluzione migliore da scegliere. Ad esempio, chi utilizza poco l’auto può trovare più conveniente stipulare un’assicurazione auto a tempo o un’assicurazione auto a chilometrica piuttosto che una tradizionale polizza RC auto annuale. L’opera di confronto delle assicurazioni online diventa quindi un buon modo per scoprire prodotti assicurativi differenti oppure offerte vantaggiose per assicurare la meglio il proprio automezzo.