Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Come disdire l’assicurazione auto

Come disdire l’assicurazione auto

Il codice delle assicurazioni private (D.lgs. 209/2005, conosciuto anche come “decreto Bersani”) è entrato in vigore il primo gennaio 2006 con l’obbiettivo di riorganizzare la legislazione relativa alla disciplina delle assicurazioni.

Tra le innovazioni più importanti introdotte dal codice vi sono le nuove norme relative al recesso e alla disdetta dell’assicurazione auto. Fatte salve le condizioni e le modalita’ di disdetta della polizza auto previste da ogni singolo contratto, il decreto prevede due modalità per la disdetta dell’assicurazione.

  1. Polizza senza tacito rinnovo
    In questo caso il contratto di assicurazione dell’auto arriverà alla sua naturale scadenza senza necessità di inviare comunicazione scritta all’assicurazione per la disdetta del contratto. Alla scadenza sarà poi possibile rinnovare il contratto oppure stipulare una nuova polizza assicurativa.
  2. Polizza con tacito rinnovo
    Nel caso in cui l’assicurazione auto preveda il tacito rinnovo, la polizza si intende rinnovata se non viene disdetta a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno entro 15 giorni dalla data di scadenza della polizza auto. A norma del decreto, questa disposizione può essere derogata solo in senso migliorativo per l’assicurato.
    Nel caso in cui il premio assicurativo aumenti più del tasso programmatico di inflazione stabilito nel documento di programmazione economico e finanziario, l’assicurato può recedere previa comunicazione scritta da effettuarsi tramite raccomandata AR o fax fino la giorno di scadenza della polizza assicurativa.

In entrambi i casi è necessario farsi rilasciare dall’assicurazione l’attestato di rischio, il documento necessario per l’attribuzione della classe bonus/malus con il nuovo contratto di assicurazione auto. E’ importante ricordare che l’assicurazione ha l’obbligo di inviare l’attestato di rischio entro 30 giorni dalla scadenza della polizza auto.

Di seguito è possibile trovare i fac-simile dei moduli necessari per disdire l’assicurazione auto:

  1. Modulo per la disdetta della polizza auto
  2. Modulo per la disdetta per aumento del premio