Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazioni auto online in internet

Assicurazioni auto online in internet

Negli ultimi anni il mercato delle assicurazioni auto in internet è fiorito e l’offerta oggi ha raggiunto livello davvero alti. Ogni compagnia di assicurazione ha il suo prodotto da vendere online con brand e modalità differenti rispetto ai canali tradizionali. Questo fiorire di assicurazioni auto online è dovuto essenzialmente al voler venire incontro alla richiesta dell’utenza di prodotti maggiormente flessibili e più facilmente acquistabili, magari con un risparmio economico. Dall’altra parte le compagnie assicurative sono in grado di offrire polizze più convenienti in quanto la vendita on line consente alle compagnie di ottimizzare i costi e offrire assicurazioni auto più convenienti rispetto alle polizze sottoscritte off-line.
Alcuni possono avere dei dubbi nel sottoscrivere un’assicurazione auto in internet, ma questi dubbi e queste paure sono spesso immotivate. La normativa che regola le assicurazioni è uguale, sia che si sottoscriva una polizza online, sia che si scelga di sottoscriverla in una normale agenzia assicurativa. Inoltre, dietro ai più famosi brand come ad esempio directline, quixa, genertel, etc. ci sono importanti gruppi assicurativi nazionali e internazionali come ad esempio Generali, Axa, Zurich e altre importanti compagnie assicurative che garantiscono in tutto e per tutto l’assicurato.
Queste compagnie sono poi sottoposte ai controlli di legge posti in essere dell’ISVAP, l’organismo di controllo e vigilanze per le assicurazioni.
A favore delle assicurazioni auto on line giocano le variabili relative al prezzo e alle condizioni che a volte sono più favorevoli rispetto alle tradizionali polizze. Ad esempio, nella maggioranza dei casi, la sottoscrizione di polizze di assicurazione auto in internet non comportano tacito rinnovo alla scadenza. Questo significa che di anno in anno l’assicurato può essere libero di rinnovare il contratto o cambiare assicurazione senza dover far fronte alle incombenze richieste per il recesso e la disdetta della polizza assicurazione RC auto (scadenze dei termini, invio di moduli, adempienze, etc..).
Volendo dare qualche consiglio per districarsi nel mare delle offerte di assicurazioni auto in internet possiamo suggerire di prestare la massima attenzione a tutte le clausole e sopratutto ai massimali RC auto sia per i danni alle persone sia per i danni alle cose. I massimali sono fondamentali e valori bassi possono non coprire per interno il danno causato in caso di sinistro. A parità di premio assicurativo è quindi meglio scegliere la polizza con i massimali più alti. Altro consiglio è quello di perdere qualche minuto di tempo per calcolare più preventivi per assicurazione auto, confrontando le varie offerte e riuscendo così a fare un’efficace comparazione delle polizze.