Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto storiche con e senza ASI

Assicurazione auto storiche con e senza ASI

L’assicurazione di un’auto storica può essere fatta a condizioni più vantaggiose rispetto a quanto avviene per le normali assicurazioni auto. Spesso quando si parla di assicurazioni per auto storiche si fa la distinzione tra auto storiche con e senza ASI. Con questa terminologia ci si riferisce alla presenza o meno dell’iscrizione all’ASI, cioè all’Automotoclub Storico Italiano o a una delle associazioni ad esso federate.
Prima di proseguire nell’analisi e nel dettaglio delle assicurazioni per le auto storiche, è necessario comprendere cosa si intenda per auto storica. Ai fini dell’assicurazione a condizioni vantaggiose è necessario che l’auto sia in possesso dell’attestato di datazione storicità. Tale attestato viene conferito a tutti i veicoli con più di 20 anni di età purché dotati di carrozzeria e/o telaio conforme all’originale, motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile e interni /selleria decorosi.
Detto questo è opportuno fare chiarezza circa l’obbligatorietà dell’iscrizione all’ASI ai fini dell’assicurazione dell’auto storica. In realtà, al contrario di quanto si pensi, tale iscrizione non è obbligatoria. Sono infatti le singole compagnie assicurative che fissano i parametri per catalogare come storica un’auto. E’ quindi possibile stipulare un’assicurazione auto d’epoca con e senza ASI fruendo delle agevolazione che le compagnie offrono semplicemente verificando quale di queste offre le tariffe assicurative più vantaggiose e a quali condizioni.
I possessori di auto storiche quindi possono tirare un sospiro di sollievo al pensiero di non dover pagare la costosa tessera annuale dell’ASI solo per poter assicurare il proprio gioiello a condizioni più convenienti. In realtà il modo migliore per risparmiare sull’assicurazione di un’auto storica è quello di cercare un club di appassionati che spesso ha già delle convenzioni con le agenzie assicurative di zona che offrono prezzi a tariffe agevolate per i soci.
Quindi se l’assicurazione della tua auto storica è in scadenza e cerchi un modo per risparmiare sul premio del prossimo anno ti conviene cercare qualche club di veicoli d’epoca nella tua città e sentire se hanno delle convenzioni. In questo modo potrai evitare i balzelli annuali imposti dall’ASI e goderti in completa tranquillità la tua auto storica assicurata.