Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto d’epoca

Assicurazione auto d’epoca

Molte compagnie assicurative offrono tariffe agevolate per l’assicurazione di un auto d’epoca. Prima di continuare su questo discorso è opportuno specificare che ogni compagnia determina a modo suo le condizioni per assicurare le auto d’epoca. Questa precisazione è necessaria e fondamentale soprattutto in considerazione del presunto obbligo di iscrizione all’ASI per poter accedere alle tariffe agevolate. L’ASI è l’Automotoclub storico d’Italia per aderire al quale i possessori di auto d’epoca devono corrispondere una quota associativa annuale. Spesso si pensa che le assicurazioni per auto d’epoca con premi assicurativi ridotti siano concesse solo in caso iscrizione all’ASI. In realtà questa non è una condizioni necessaria proprio perché le modalità di accesso alle polizze agevolate vengono definite dalle singole compagnie.
Sfatato il mito dell’iscrizione all’ASI è quindi possibile stipulare una polizza assicurativa per la propria auto d’epoca anche aderendo ad uno dei tanti club di appassionati che spesso hanno delle convenzioni con le agenzie di zona, potendo risparmiare così sui costi di assicurazione dell’auto d’epoca. Va ricordato che solitamente per auto d’epoca si intende un veicolo con più di vent’anni che può essere in possesso dell’attestato di storicità se dotato di carrozzeria, telaio e motore conformi all’originale e la selleria è in buono stato.
In sostanza le assicurazioni per auto d’epoca non sono governate da regole particolari, è sufficiente informarsi presso la propria assicurazione quali sono le caratteristiche del veicolo necessarie per accedere ai premi e alle condizioni agevolate oppure informarsi presso un club di auto d’epoca se è possibile accedere alle loro convenzioni per poter assicurare il proprio veicolo d’epoca.