Vai al contenuto
Home » Assicurazione Auto » Assicurazione auto chilometrica e a chilometraggio

Assicurazione auto chilometrica e a chilometraggio

L’assicurazione auto chilometrica è l’opzione ideale per chi desidera stipulare una polizza assicurativa tarando il premio sul reale utilizzo del veicolo. La prima compagni ad adottare questa politica di prezzo è stata Sara con la polizza Sara Free. Con questo tipo di assicurazione auto a chilometraggio viene corrisposto circa il 40% della polizza complessiva e il resto viene calcolato in relazione all’effettivo chilometraggio compiuto dal veicolo durante l’anno. Qualcuno potrà chiedersi come vengano rilevati i chilometri percorsi ed in effetti la domando non è poi così scontata. Scegliendo un’assicurazione auto chilometrica, l’assicurato deve installare un rilevatore satellitare sul proprio veicolo ed è proprio questo rilevatore che conteggia i km ai fini del calcolo del premio finale che andrà ad integrare la polizza in base al consumo. Il rilevatore satellitare svolge anche altre due funzioni: la prima è quella di localizzazione dell’auto in caso di furto, la seconda è quella di rilevazione della violenza degli urti in caso di sinistro. In questo modo l’assicurazione può sapere con certezza la violenza degli impatti e le conseguenze sui danni riducendo di fatto le possibilità di truffa ai suoi danni. La maggiore probabilità di rintracciare il veicolo a la riduzione del rischio di truffa assicurativa rendono poi possibile un ulteriore abbassamento delle tariffe rendendo di fatto estremamente convenienti queste assicurazioni auto a chilometraggio.
Altra domanda che può sorgere spontanea è relativa alla convenienza della stipula di queste assicurazioni auto, o meglio, quando conviene e quando non conviene. Sicuramente la convenienza nello scegliere un’assicurazione auto chilometrica si ha se il veicolo assicurato non percorre troppi chilometri durante l’anno. Si stima che la convenienza massima con questo tipo di polizze auto si possa avere con percorrenze annue comprese tra i 5 e i 10 mila km. Convenienza che poi degrada fino ad azzerarsi superando i 15/18 mila chilometri annui. Queste polizze chilometriche sono quindi da evitare per coloro che utilizzano l’automobile per lavoro e percorrono migliaia di chilometri l’anno. Indicate sono invece per quelle auto che vengono utilizzate poco durante l’anno o per persone che non hanno grandi necessità di spostamento, come ad esempio gli anziani.
Se il tuo chilometraggio annuo giustifica questo tipo di assicurazione auto, ti consigliamo, prima di stipulare qualsiasi polizza, di calcolare qualche preventivo on-line per l’assicurazione auto, in questo modo puoi avere in pochi minuti diverse proposte e scegliere la meglio l’assicurazione a chilometri più adatta alla tua percorrenza. Come per ogni contratto si assicurazione auto è poi necessario prestare la massima attenzione a tutte le possibili clausole contrattuali, ai massimali, alle garanzie accessorie e a ogni altro dettaglio che può far aumentare il premio assicurativo a fine anno.